domenica 29 aprile 2018

Le piantine crescono

Ciao a tutti,
in questi giorni non ho scritto ma a parte oggi, ho sempre lavoricchiato in giardino.

Sono abbastanza soddisfatta di come stanno andando le cose!


Ora ho nuove talee che spero prendano cosi' avrò altre piante, sono talee di rose (anche quelle rampicanti) e altre piante di cui non so il nome, ma lo scoprirò.

Spero che questa notte piova un po' visto non sono riuscita a dare da bere alle piante, purchè non faccia danni, visto i nuvoloni neri che ci sono....

Alla prossima avventura 😘

Blog
https://giornogiornodopogiorno.blogspot.it/

Pagina Facebook
https://www.facebook.com/Esperimenti-Verdi-372033023273155/

martedì 24 aprile 2018

SODDISFAZIONI

Ciao
sono proprio soddisfatta di come sta venendo sia l'orticello sia il resto.

I fagioli di Lamon crescono a vista, i fagiolini anche, unica cosa che di 5 messi giù ne sono rimasti 4 😢 mentre di 3 fagioli ne sono rimasti 2, in ogni caso ho altri 2 fagioli ancora in vasetto che stanno crescendo e quanto prima li metto a terra.

Ho fatto pulizia di semi, poiché molti sono marciti quindi via ho tenuto solo quelli buoni o con un pò di radice, idem con le talee, quelle che decisamente sono morte le ho buttate, quelle in dubbio le ho tenute, in ogni caso devo imparare di più sulle talee....

Se riesco domani o al massimo dopodomani, faccio le varie foto a tutto e vi faccio vedere!

Manca solo di tagliare l'erba e sarà (per me) tutto ok e sarò "strafelice".


E pure questa piantina ha preso!


 Vi prometto che con le foto vi farò vedere tutte le piantine, sia quelle da vaso sia quelle in orto.

CIAO e come sempre 
alla prossima avventura

Pagina Facebook

Blog

Pagina per aiutarmi

lunedì 16 aprile 2018

INIZIAMO A PIANTARE

Ciao

anche oggi mattinata piena e soddisfacente!

Dopo aver finito le cose di casa (stendere panni) ho come sempre controllato semini e talee, e devo dire che alcuni semi hanno preso alla grande o meglio hanno fatto le radici, altri tipo i fagioli niente di fatto, però i fagioli di Lamon stanno iniziando ora ad aprirsi, quindi incrocio le dita!
I semi del limone non ne vogliono sapere....

Per quanto riguarda le varie talee sono felice che ho notato che il rametto di vite sta buttando una foglia, quindi deduco che prenda (lo spero davvero tanto) aspetto a vedere se si apre di più e solo allora magari la tolgo dal vasetto e la metto a dimora in giardino, dove ho già preparato il posticino.

Ho deciso anche di darle un nome, si chiamerà "Andreina", questo perché l'ho preso dopo il funerale dell'amica Andreina appunto!

Purtroppo la foto non è delle migliori, chiedo scusa.

Poi ho messo per ora in vaso con terra (forse per un bel pò) dei semi di salvia, vediamo se prendono pure questi.

Sempre a radicare ho messo anche dei semi di zucchine, sia quelle lunghe che quelle tonde, e di melone, di quest'ultimo ho dubbi, visto che pure l'anno scorso avevo provato (in terra direttamente) ma nulla è accaduto.

Per finire anche altre piantine stanno prendendo bene...




Presto, spero, avrò sistemato tutti i semi e talee varie, ovviamente quello che vedo che ha possibilità di nascere.

Dimenticavo che pure alcune talee di rosa stanno andando bene, e pensavo di metterle assieme alla vite, ma vedrò tra circa un mese....


CIAO e come sempre 
alla prossima avventura

Pagina Facebook

Blog

Pagina per aiutarmi


sabato 14 aprile 2018

PREPARO LA TERRA PER ORTO IN VASO

Ciaooo
oggi giornata attiva e rilassante sia in casa che in giardino che a zonzo in bici. 👱

In casa, ho preso tutti i vasetti vecchi con terra ormai secca, versata in un sacchetto e sbriciolata, poi con un vecchio colapasta l'ho setacciata e ne è uscita una bella terra relativamente fina. l'ho in fine inumidita con acqua e un po di fertilizzante, ne è uscita una bella terra spero un pò più viva di prima..

Ho trovato un vaso si quelli rettangolari e l'ho riempito di questa terra e seminato con lattughina, per ora le ho coperte e vedremo se nascerà qualcosa.

Di questo tipo per capirci!

In giardino invece ho piantato i semi che avevo messo in terra l'altra volta e speriamo bene... non sono certa di aver fatto tutto giusto, ma come si dice, sbagliando si impara!!


E per finire io e mio marito siamo andati a fare un giro in bici, ultimamente mi porto dietro sempre un sacchettino e le forbici da potatura, così se trovo alberi interessanti (meglio se da frutto), mi prendo un rametto per tentare di farne talee.

Ok ammetto che ora sono parecchio stanca ma soddisfatta!


CIAO e come sempre 
alla prossima avventura

Pagina Facebook

Blog

Pagina per aiutarmi


venerdì 13 aprile 2018

IL MIO FICO

Ciao
oggi finalmente è si nuvoloso (i nuvoloni neri si stanno avvicinando) ma c'èanche un pò di sole, per cui ho deciso di "salvare" il mio amato fico!

Faceva dei fici sia bianchi che neri che erano di una bontà assurda, ma da un pò di anni lo abbiamo lasciato a se stesso, e l'edera lo ha avvolto....

Dopo un pò di lavoro per eliminare la maggior parte dell'edera spero che ora posa respirare un pò e riprendersi


Il resto dell'edera spero con il tempo si secchi visto ho tagliato via le radici.

Ho anche eliminato qualche ramo di fico che si trovava troppo in basso, e le ho messe a terra, magari prendono.......

Poi ho dato un'occhiata ai semi che ho messo a germogliare e devo dire che alcuni hanno preso bene altri ancora no

alcuni semi radicati


wuauuu...


Ottimo!!
Presto metto in terra altri semi, e poi li pianterò definitivamente sull'orticello...



CIAO e come sempre 
alla prossima avventura

Pagina Facebook

Blog

Pagina per aiutarmi

giovedì 12 aprile 2018

SCAMBIO SEMI/TALEE ED ALTRO...


Ciao a tutti

Avrei qualche idea che piano piano vorrei realizzare.



Per quanto riguarda voi, ho in mente di fare un evento che aiuterà e divertirà tutti noi, si tratta di uno swap o scambio di semini o di talee, poi vedremo cosa e come fare, prima però vorrei sapere da voi (quindi scrivetemelo sui commenti) se volete farlo o meno… non inizierò se non avrò almeno 5/10 partecipanti che diranno si!


Invece per quanto riguarda il mio orticello ho in mente di fare anche una parte dove mettere fiori, visto che alcune talee di rosa pare abbiano preso, ho notato che hanno delle piccole gemme verdi che prima non c’erano, poi ho messo a germogliare anche dei semini di altri fiorellini e proprio ora ho controllato e ho visti che alcuni stanno facendo le radichette.

Vorrei fare una piccola zona dove mettere delle rocce che ho già e in mezzo metterci i fiori.
Alcune rocce ho intenzione di farmele io con il cemento, ovviamente vedrò di fare un video mentre le preparo, quindi quanto prima comprerò il cemento in polvere e mi metterò all'opera.

Intendo anche mettere delle vecchie piastrelle che mi avevano regalato i operai quando hanno sistemato la casa, così da poterci camminare senza sporcarsi troppo, aspetto solo una giornata di sole o almeno senza pioggia!


   
CIAO e come sempre 
alla prossima avventura

Pagina Facebook

Blog

Pagina per aiutarmi

martedì 10 aprile 2018

LA MIA ROULOTTE DIVENTERA UNA SERRA INVERNALE.

 
Buona sera,
ieri stavo guardando la mia roulottina lasciata li ferma da anni e ho avuto l'idea di riutilizzarla come serra invernale, certamente non sarà calda ma sicuramente le piante da vaso, staranno meglio che fuori all'aperto.
 
Non sono certa che d'estate starebbero benissimo perché devo dire che nelle ore calde ci si lessa.... ok che terrei il finestrone aperto però...... comunque vedremo, magari metto le piccole piantine prima di invasarle, sarebbero all'ombra evitano colpi di vento o tempestate varie.
 
Mi è venuto in mente dopo aver visto un paio di video dove raccontavano che causa vento o temporali parecchio forti le loro serre sono andate distrutte e con loro le piante, una roulotte credo è più resistente!
 
Voi che ne pensate, è una buona idea???
 
 
 Alla prossima avventura 👍
 
 
 
 
(leggi come puoi fare una libera offerta e mi aiuti a comperare il pollaio)
 
 
(leggi come puoi fare una libera offerta e mi aiuti a comperare il pollaio)

domenica 8 aprile 2018

ULTIMI LAVORI PER IL MINI ORTO

Buona domenica

tra ieri e oggi mi sto preparando il terreno per il mio "mini orto".

Lo so che gli esperti si staranno mettendo le mani sui capelli, e staranno criticando, ma purtroppo non ho gran spazio, e sono all'inizio, e poi sinceramente a parte il far germogliare a modo mio, per tutto il resto, a parte piccole accortezze, preferisco lasciar fare alla natura.

Quello dei pomodori 🍅 e quasi finito e adesso quasi pronto anche quello dove pianterò fagioli e altri ortaggi che sono a germogliare, manca un po' di pioggia che mi aiuti con la terra e il più è fatto!

Ho rigirato il terreno e messo del concime.

 
Unica maniera perché i miei cani non vadano a scavare (quando non serve)

Chiamavano pioggia ma niente, ma uno di questi giorni se non piove bagno io e poi faccio la pacciamatura, penso metterò un sacco grande di plastica.

Si si è proprio mini ma metterò davvero poche piantine per cui penso vada bene.

 Alla prossima avventura 👍
 
 
 
(leggi come puoi fare una libera offerta e mi aiuti a comperare il pollaio)
 
 

giovedì 5 aprile 2018

COME FAR GERMOGLIARE DEI SEMI DI FRUTTI..

Buona seraaaa

dopo i semini di ortaggi vari, vediamo l'sperimento con i semi della frutta, lo so bene che partire dal seme non è facile e che l'eventuale frutta non si mangerà prima di 3/4 anni... ma io ci provo lo stesso.

I semi sono della frutta che preferiamo mangiare in casa nostra, quindi pesche - albicocche - melone
naturalmente ne mangiamo anche altra ma per ora non ho semi e quelli che avevo già sono a germogliare (non avevo ancora in mente di fare dei video....)

Comunque premetto che molto probabilmente mi regaleranno anche una pianta (in vaso) di pesche che già fa frutta, così un domani, sempre se i miei nasceranno, potrò fare gli innesti.

 
 
Come sempre aspettiamo e staremo a vedere che nascerà!
Alla prossima avventura 👍

martedì 3 aprile 2018

COME FAR GERMOGLIARE DEI SEMINI.

Oggi tento, sempre a modo mio 😊 di farvi vedere come faccio germogliare dei semini.

Ho iniziato a fare così perché per due anni di seguito io piantavo sia in vaso che in terra direttamente ma non nasceva mai nulla, tenendo d'occhio i semi ho scoperto che questi sparivano, avevo scoperto anche le colpevoli, le formicheeee....

Quindi già l'anno scorso con i pomodori avevo iniziato a usare questa tecnica e facevo crescere le piatine dentro casa, una volta cresciute di un 10 cm le avevo messe in un vasetto e fatte crescere ancora fino i 20/30 cm e poi solo allora messe a terra, e come dicevo in altro post ho finalmente visto nascere i pomodori, quindi anche quest'anno ritento e per ora con fagiolini - piselli - peperoni e staremo a vedere che nascerà!



Alla prossima avventura 👍
 
 

lunedì 2 aprile 2018

AUTOPRODURRE E RISPARMIO

Cos'è per voi l'autoproduzione?

Per me è un metodo simpatico e rilassante (a volte no) di risparmiare e spesso di tenere pulita la nostra Madre Terra, meno rifiuti e meno sostanze chimiche varie che non fanno bene a noi esseri viventi.

E poi quanto è bello poter dire "l'ho fatto io!"


Dal cibo al vestiario ai mobili (almeno i più semplici), basta un po' di manualità e di materiale, se non li abbiamo e per ora non possiamo permetterceli vediamo di fare un giro presso amici o parenti e chiediamo se ci imprestano qualcosa, magari con la promessa di regalare a loro qualcosina prodotto da voi.......

Valutiamo anche che possiamo guadagnarci, non per forza denaro anche se utile per pagare le bollette, ma magari possiamo fare scambio di frutta/verdura di abbigliamento etc... che alla fin fine è sempre un guadagno poiché abbiamo risparmiati i soldi per comperare cose nuove.
 
Alla prossima avventura 👍

RADICAMENTO PIANTE AROMATICHE

 

Per ora i miei video non sono per nulla fatti bene ma spero andranno a migliorare 😓
 
Qui tento di far radicare dei rametti di rosmarino e salvia mettendoli tra la carta bagnata ma con davvero poche aspettative ma staremo a vedere.
 
Manca il finale poiché il cellulare si è spento causa batteria scarica ma comunque alla fine metto tutto dentro un sacchettino e via in frigo, ogni 3 giorni tiro fuori e faccio prendere aria mentre cambio la carta...
 
Tra un po' preparerò dei video dove vi farò vedere i progressi (eventuali) e in più un video di come faccio germogliare i vari semi 😏
 
 
Alla prossima avventura 👍
 

domenica 1 aprile 2018

SABATO DI PULIZIE GIARDINO

Bellissimo sabato (24 Marzo) a ripulire il giardino, mi ha davvero rilassata mi ci voleva proprio e guardate che bellezza ho trovato tra l'erba.

Alla prossima avventura 👍
 
L'immagine può contenere: pianta, fiore, natura e spazio all'aperto

TENTO DI FAR RADICARE LE ROSE IN ACQUA

Il mio primo tentativo di far radicare le rose in acqua.

Aspettiamo e vediamo come andrà.

Alla prossima avventura 👍
 
 
 
 

 

2018 PICCOLA ESPOSIZIOE DI PRIME PROVE

Queste sono state le prime prove, si possono vedere le talee di rosa e una di fico, le piante grasse e simili, sono nate per talea anche quelle ma fatte un paio di anni fa.

Cliccare qui sotto e vi troverete sul mio canale, farò sicuramente altri video più dettagliati su come faccio le talee.

Alla prossima avventura 😁

2017 PRIMI POMODORINI

L'anno scorso sono finalmente riuscita ad avere i pomodorini (quelli rotondi piccoli) ma quest'anno tenterò con quelli più grossi.

Avevo fatto germogliare i semini e ho aspettato che la piantina fosse alta almeno 30/40 cm prima di piantarla a terra, e dopo ben 3 anni di fallimenti ho visto i pomodori

 
L'immagine può contenere: pianta, fiore, spazio all'aperto e natura